La decisione di porre fine alla sofferenza del nostro amico a quattro zampe è sempre difficile. È molto importante quindi essere preparati e sapere cosa aspettarsi prima, durante e dopo l’eutanasia.
In linea generale è opportuno prendere in considerazione l’ipotesi dell’eutanasia quando la qualità di vita dell’animale non è più accettabile. Come nel caso di animali anziani oppure con patologie incurabili e per le quali anche le cure palliative non hanno più effetto.
Attribuisci un punteggio (da 1 a 10) alle seguenti domande e fai la somma per avere un’indicazione complessiva sulla qualità di vita del tuo piccolo amico:

Un adeguato controllo del dolore e la capacità di respirare senza sforzi, sono fondamentali. Il vostro animale pensate che abbia dolore? L’animale ha difficoltà respiratorie?
□1☹ □2 □3 □4 □5😐 □6 □7 □8 □9 □10☺

L’animale mangia abbastanza? L’alimentazione manuale aiuta? Il paziente ha bisogno di un sondino per la nutrizione?
□1☹ □2 □3 □4 □5😐 □6 □7 □8 □9 □10☺

L’animale è disidratato? Per i pazienti che non bevono abbastanza, è necessario somministrare fluidi per via sottocutanea più volte al giorno?
□1☹ □2 □3 □4 □5😐 □6 □7 □8 □9 □10☺

Il paziente deve essere spazzolato e pulito, in particolare dopo la produzione di urine e feci? (ad esempio per evitare la formazione di piaghe da decubito).
□1☹ □2 □3 □4 □5😐 □6 □7 □8 □9 □10☺

L’animale esprime gioia e interesse? L’animale è sensibile a ciò che lo circonda (famiglia, giochi, ecc.)? L’animale è depresso, solitario, ansioso, annoiato, impaurito o aggressivo?
□1☹ □2 □3 □4 □5😐 □6 □7 □8 □9 □10☺

L’animale può alzarsi senza assistenza? L’animale ha bisogno di aiuto umano o meccanico per spostarsi (es. un carrello)? L’animale ha voglia di fare una passeggiata? L’animale ha episodi di convulsioni oppure inciampa quando cammina?
□1☹ □2 □3 □4 □5😐 □6 □7 □8 □9 □10☺

L’animale ha numerosi episodi di vomito nella giornata, che non possono essere controllati con farmaci?
□1☹ □2 □3 □4 □5😐 □6 □7 □8 □9 □10☺

Qualità della vita 🡪 Totale maggiore di 35 punti equivale ad una qualità accettabile per continuare a vivere.
Quando i giorni cattivi superano i giorni buoni, la qualità della vita potrebbe essere compromessa. Quando un sano legame uomo-animale non è più possibile, il proprietario deve essere consapevole che il termine della vita del proprio piccolo amico è vicino. La decisione deve essere presa se l’animale sta soffrendo troppo.