Eutanasia

Ogni proprietario si augura che la fine del suo amato animale giunga serenamente “nel sonno”, senza dolore o inutili tormenti.

//www.veterinarioadomicilioroma.it/wp-content/uploads/2018/02/eut.png

Tuttavia, ci si può trovare nella condizione di dover affrontare il problema dell’eutanasia. Ciò si verifica quando l’animale è affetto da una malattia incurabile o quando il declino fisiologico dell’invecchiamento è arrivato ad un punto estremo di sopportabilità per l’animale ed il proprietario. La figura del veterinario è di grande aiuto, non solo per la realizzazione indolore della iniezione endovenosa che porta all’arresto cardio-respiratorio immediato, ma anche per comprendere appieno i motivi di questa difficile, ma talvolta necessaria azione e riuscire ad accettarla come l’estrema espressione di un lungo e affettuoso rapporto. Eutanasia significa letteralmente buona morte. Oggi con questo termine si definisce l’intervento medico volto ad abbreviare l’agonia di un malato terminale. La morte deve essere serena ed indolore. L’ambiente domestico è il luogo migliore dove si può svolgere, in quanto è quello più tranquillo e confortevole per l’animale ed i suoi familiari

L’eutanasia si svolge sempre previa autorizzazione scritta da parte del proprietario e prevede obbligatoriamente una anestesia generale profonda, in modo tale che l’animale non senta alcun dolore e possa spegnersi serenamente passando attraverso il sonno.
Il Veterinario vi spiegherà esattamente tutti i passaggi previsti per raggiungere il sonno  profondo, in modo tale che ciascun proprietario possa scegliere a cosa assistere, secondo la sua sensibilità.
Esiste naturalmente anche un servizio che si occuperà del Vostro piccolo compagno dopo l’eutanasia (trasporto, cremazione, pratiche amministrative).